Prof. Giovanni Luchetti

Prof. Giovanni Luchetti
Università di Bologna


Professore ordinario
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Settore scientifico disciplinare: IUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA
Direttore Dipartimento di Scienze Giuridiche

Nato a Foligno (PG) il 26 gennaio 1961, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna il 29 ottobre 1985, con il massimo dei voti e lode discutendo una tesi in Diritto romano dal titolo Il matrimonio cum scriptis e sine scriptis in diritto giustinianeo e nei suoi precedenti postclassici. 
Ha cominciato la sua attività di collaborazione con i docenti delle materie romanistiche della Facoltà giuridica bolognese (e particolarmente con il suo Maestro, il prof. Roberto Bonini) a partire dall'A.A. 1985/1986 e successivamente ha ottenuto l'ammissione al III ciclo del Dottorato di ricerca in Diritto romano e diritti dell'antichità, risultando primo in assoluto tra i candidati vincitori. 
Contemporaneamente ha iniziato la propria attività di ricerca rivolgendo il suo interesse da una parte allo studio di alcune problematiche relative alla storia della giurisprudenza romana e dall'altra, soprattutto, all'approfondimento di alcuni temi di diritto tardo-imperiale e giustinianeo. In particolare in tale ambito si è sviluppata un'indagine di carattere monografico dedicata allo studio dell'istituto della legittimazione dei figli naturali (La legittimazione dei figli naturali nelle fonti tardo imperiali e giustinianee, Pubblicazioni del Seminario giuridico della Università di Bologna, Milano, Giuffrè, 1990), lavoro ampiamente recensito e che, sulla base della valutazione positiva della commissione giudicatrice, gli è valso il conseguimento, in data 31 ottobre 1990, del titolo di dottore di ricerca in Diritto romano e diritti dell'antichità. 
Dopo aver ottenuto una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso l'Università degli studi di Bologna, è risultato vincitore di un concorso bandito presso la stessa Università per un posto di ricercatore, entrando in servizio in data 28 dicembre 1991. Negli anni successivi, in cui ha tra l'altro preso parte a numerosi convegni nazionali e internazionali, ha approfondito vari interessi di ricerca pubblicando svariati saggi in riviste romanistiche di rilevanza nazionale e internazionale. Un ulteriore lavoro monografico è poi apparso nel 1996 (La legislazione imperiale nelle Istituzioni di Giustiniano, Pubblicazioni del Seminario giuridico della Università di Bologna, Milano, Giuffrè, 1996). 
Nel frattempo il prof. Luchetti è stato chiamato (a partire dall'A.A. 1995/1996) a tenere l'insegnamento di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Diventato professore associato in seguito alla valutazione positiva della relativa commissione nazionale, ha ricoperto tale ruolo a partire dall'A.A. 1998/1999. In tale veste ha altresì tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna per un triennio il corso di Diritto pubblico romano. Nello stesso tempo è entrato a far parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto romano e diritti dell'antichità presso l'Università degli studi di Padova (collegio di cui tuttora fa parte). 
Dopo aver pubblicato un ulteriore studio monografico (Nuove ricerche sulle Istituzioni di Giustiniano, Bologna, 2000, ora anche in Pubblicazioni del Seminario giuridico della Università di Bologna, Milano, Giuffrè, 2004), il prof. Luchetti è risultato vincitore del concorso per professore di prima fascia, ruolo che ricopre presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna a partire dal 1° novembre 2001. Nello stesso periodo, per le sue indagini sulla banca e i contratti bancari nel diritto romano, è stato chiamato a tenere presso la sede di Ravenna il corso di diritto commerciale romano. 
A partire dall'A.A. 2004/2005, il prof. Luchetti è stato titolare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, oltre che del corso di Istituzioni di diritto romano (corso da lui tenuto ininterrottamente dall'A.A. 1995/1996), dei corsi di Fondamenti del diritto europeo (Laurea specialistica), di Istituzioni di diritto romano (corso di Consulente del lavoro e di relazioni aziendali) e di Fondamenti romanistici del diritto europeo (sede di Ravenna). Per alcuni anni ha altresì tenuto il corso di Storia del diritto romano (sede di Ravenna). 
Negli stessi anni ha inoltre pubblicato due ulteriori lavori monografici: Materiali per un Corso di Storia del diritto romano, III, Il dominato, Bologna, Pàtron, 2004 e Contributi di diritto Giustinianeo, Milano, Giuffrè, 2004. Nel contempo, il prof. Luchetti è stato frequentemente invitato a tenere conferenze in Italia e all'estero ed è stato altresì relatore in numerosi Convegni nazionali ed internazionali. Inserito, in qualità di coordinatore o di semplice componente, in numerosi progetti di ricerca, i suoi attuali interessi scientifici spaziano dal diritto romano allo studio dei Fondamenti del diritto europeo, con particolare riguardo al Draft Common frame of Reference. 
In tale ambito si collocano i recenti volumi curati insieme ad Aldo Petrucci e pubblicati per i tipi di Pàtron (A. Petrucci ˗ G. Luchetti, Fondamenti romanistici del diritto europeo. Le obbligazioni e i contratti dalle radici romane al Draft Common Frame of Reference, I, Bologna, 2010 e Fondamenti di diritto contrattuale europeo. 
Dalle radici romane al Draft Common Frame of Reference, II, Bologna, Pàtron, 2010). Dal 1° novembre 2010 è Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ed è attualmente titolare presso la stessa Facoltà dei corsi di Istituzioni di diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo (sede di Bologna), nonché del corso di Fondamenti romanistici del diritto europeo (sede di Ravenna). 
È inoltre Presidente della Commissione di conferma per il ruolo di ricercatore (SSD IUS/18) per il biennio 2012/2013. Nel gennaio 2012 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, ruolo che attualmente ricopre. Fa altresì parte della commissione per l'abilitazione scientifica nazionale - Settore concorsuale 12/H1

E-mail: giovanni.luchetti@unibo.it 
Tel: +39 051 20 9 8732
Dipartimento di Scienze Giuridiche 
Via Zamboni 22, Bologna


A cura della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna