Regolamento

REGOLAMENTO

GIUSTIZIA E COSTITUZIONE AGLI ALBORI DEL XXI SECOLO
III CONGRESSO MONDIALE DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Bologna, 10-13 ottobre 2017
Facoltà di Giurisprudenza - Sala delle Armi, Via Zamboni 22

1. Il III Congresso mondiale dell’Associazione mondiale di giustizia costituzionale si svolgerà presso l’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, via Zamboni 22, Sala delle Armi, dal 10 al 13 ottobre 2017.
2. Il Congresso si articolerà in una Sessione inaugurale nel pomeriggio del 10 ottobre 2017 e in sei Sessioni, tre antimeridiane e tre postmeridiane, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2017.
3. I temi delle Sessioni sono indicati nel Programma del Congresso.
4. La partecipazione al Congresso prevede il versamento di una quota di iscrizione differenziata:
Membri dell’Associazione Mondiale di Giustizia Costituzionale
ESENTI
NON Membri dell’Associazione Mondiale di Giustizia Costituzionale
100 €
Studenti Universitari
50 €
Le indicazioni per la compilazione della richiesta di iscrizione e l’emissione del relativo bonifico sono disponibili su questo sito. L’ iscrizione andrà successivamente perfezionata mediante l’invio dell’apposito modulo disponibile sullo stesso sito.
5. In ciascuna Sessione intervengono il Coordinatore della Sessione, il Presidente della Sessione, il relatore principale, i relatori e i presentatori di comunicazioni.
6. Il Coordinatore ha la funzione di presentare il Presidente della Sessione, il relatore principale, i relatori e i presentatori di comunicazioni, nonché di gestire tempi e modalità di svolgimento delle relazioni e degli interventi. 
7. Il Presidente della Sessione ha la funzione di svolgere una introduzione al tema oggetto della Sessione mediante una esposizione della durata di 15 minuti.
8. Il relatore principale svolge la propria relazione mediante una esposizione della durata di 30 minuti.
9. I relatori svolgono le proprie relazioni mediante una esposizione della durata di 20 minuti. Nell’ambito di ciascuna Sessione sono ammesse al massimo sei relazioni.
10. I presentatori di comunicazioni svolgono il proprio intervento mediante una esposizione della durata di 10 minuti.
Nell’ambito di ciascuna Sessione sono ammesse al massimo cinque comunicazioni.
11. Al termine della Sessione, il Presidente della Sessione svolge una relazione di sintesi e traccia le conclusioni mediante una esposizione di 15 minuti. 
12. Le relazioni e le comunicazioni sono selezionate, ai fini della loro esposizione e pubblicazione, dal Comitato scientifico del Congresso.
13. Gli studiosi interessati a presentare una relazione ovvero una comunicazione  devono inviare l’abstract del proprio intervento – massimo 1500 caratteri in lingua italiana, inglese, francese, spagnola o portoghese – entro il 31 Maggio 2017. L’abstract deve indicare 4 parole chiave e riportare cognome e nome del proponente e la qualifica accademica o professionale, unitamente a tutti i contatti utili (telefono, cellulare, e-mail). Il file dovrà essere trasmesso in formato PDF e dovrà essere denominato con il nome e cognome dell’autore. Nel documento si dovrà fare riferimento alla presente call for papers. Il file andrà inviato entro il 31 Maggio 2017 utilizzando lo stesso form dell’iscrizione allegando al medesimo il file della relazione o comunicazione. Il modulo (il medesimo da utilizzare per la richiesta di iscrizione) è reperibile su questo sito.
14. Entro il 30 Giugno 2017 il Comitato scientifico del Convegno selezionerà gli abstract ricevuti e ne darà, in ogni caso, comunicazione ai proponenti.
15. Entro il 31 Agosto 2017 coloro il cui intervento (relazione o comunicazione) è stato accettato dovranno trasmettere, con le modalità che saranno comunicate, il testo scritto dell’intervento. 

16. Le relazioni principali, le relazioni e le comunicazioni selezionate saranno pubblicate ad opera delle case editrici Editoriale Scientifica di Napoli e Ediciones Nueva Juridica di Bogotà in volume disponibile durante i lavori del Congresso.



A cura della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna